La tua qualifica attraverso il percorso del COUNSELOR FAMILIARE
Il percorso di Counselor Familiare ti dà la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconosciuta per lavorare con le famiglie.
Richiedi subito informazioni gratuite e senza impegno compilando il form
Vive la vita nel sentire, conosce la differenza tra pensare ed essere, disciplina la mente, i pensieri e analizza i problemi della famiglia. Responsabile nella vita e nel lavoro, il Counselor Familiare è una scelta di vita al servizio della crescita e della consapevolezza
nel cambiamento che sta avvenendo nelle famiglie che nel corso degli anni sono cambiate tantissimo assumendo sempre nuove dinamiche.
Il Corso Professionale di Counselor Familiare è un percorso di crescita personale; attraverso lo studio di diverse metodologie e l’ esperienza pratica del tirocinio, impari a conoscerti meglio e a sentire, a scoprire le proprie capacità e forza interiore. Quando si presenta un problema in famiglia, dalla crisi coniugale all’adozione, dalla violenza domestica alla perdita del lavoro da parte di un partner il
Counselor Familiare non subisce vivendo il problema stesso ma reagisce, cambia la percezione del problema, si distacca, si eleva ,si centra e mette tutta la sua attenzione internamente attingendo alla propria illimitata forza interiore.
Fai emergere le potenzialità e talenti per trasmettere consapevolezza, forza e coraggio diventando una figura professionale educativa all’interno delle famiglie.
Il Counselor Familiare contribuisce ad elevare il livello di coscienza dei ragazzi e dei genitori, non crea dipendenza ma trasmette mezzi, metodi e risorse che permettono di acquisire consapevolezza.
Ricordiamoci che si ha in ogni momento e in ogni situazione, la possibilità di scegliere, di assumersi le responsabilità di se stessi per trasformare, cambiare e liberare la propria vita diventando indipendenti, pazienti, determinati, consapevoli.
Il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. L’unica vera libertà è il diritto di essere responsabilmente se stessi in famiglia, nel rapporto di coppia, durante l’attesa di un bambino, nella crescita ed educazione dei figli ovunque e sempre.
La consapevolezza, l’ amore per l’umanità, non si dimostrano con le intenzioni ma agendo, diventare Counselor familiare infatti vuol dire:
TRASFORMARE con amore, tenerezza e armonia i momenti difficili come litigi, separazioni, rifiuti, crisi economiche, aggressioni, violenze, umiliazioni e abbandoni tra partner , tra genitori figli con i loro problemi disagi, insicurezze, paure, pensieri nelle relazione di tutti i giorni.
FAVORISCI il dialogo tra genitori e figli soprattutto durante il difficile periodo dell’adolescenza in cui i ragazzi assumono un atteggiamento scontroso e irascibile nei confronti dei genitori, un andare contro, un rifiuto istintivo di modelli educativi familiari, nella convinzione e illusione di essere migliori, grandi, liberi e indipendenti.
TRASMETTI consapevolezza e le modalità di percepire il cambiamento che avviene a genitori e figli, attraverso scelte consapevoli dirigi l’attenzione nella ricerca del proprio stile di vita, nell’essere unico e divino, non nell’imposizione dettata dal volere di altri o un’ imitazione di modelli banali e deludenti proposti da una società condizionata, corrotta e conformista.
SOSTIENI il valore della famiglia e dello stare insieme con armonia, gioia , amore rispetto e verità , aiutali a sostenersi a vicenda nel bene e nel male nella salute e nella malattia, nel faticoso cammino della vita, nelle varie esperienze di trasformazione dalla nascita alla crescita fino alla morte nei diversi ruoli da sperimentare come figli fratelli genitori e nonni, compagni mariti e mogli.
INTERVIENI nei meccanismi abitudini, mentali, attaccamenti, condizionamenti, sensi di colpa che ci portiamo dietro: impara a mettere in evidenza e a riconoscere le dinamiche di relazione, la formazione della coppia, la genitorialità biologica o adottiva, le tematiche, eventi, coincidenze, problemi, esperienze che si tramandano di generazione in generazione, di famiglia in famiglia, da nonna a madre a figlia portandole a livello conscio, riconoscendole per quello che sono e osservandole senza giudizio favorendo un cambiamento nel profondo degli individui.
AUMENTA il livello di consapevolezza nei bambini, adolescenti, figli, figlie, fratelli, sorelle, madri e padri affinché imparino a sentire e cercare in se stessi le risposte ai problemi conoscendosi e fidandosi delle proprie intuizioni. Fa si che i propri sistemi di guida smettano di essere cercati all’esterno nei falsi modelli illusori aumentando la fiducia in se stessi e la capacità di autoguidarsi
AIUTA i genitori in difficoltà con i piccoli e grandi doveri familiari a riscoprire valori come il rispetto, l’ascolto reciproco e la comprensione durante i periodi difficili della famiglia, promuovi la libertà d’essere se stessi di ogni individuo della famiglia e sii promotore della forza permanente della famiglia che è unione e amore.
SBLOCCA la paura e incoraggia le famiglie ad affrontarla e a non fermasi: per paura si intende, la paura delle conseguenze di scelte sbagliate da parte di genitori e figli, la paura della separazione, paura del tradimento, paura del proprio partner, paura dei figli di non essere accettati, rifiutati o abbandonati. Non c’è nulla di male nell’avere paura, è un meccanismo naturale, una situazione di disagio che si manifesta difronte a una situazione che non conosciamo. Il problema non sta tanto nell’avere paura, quanto nel saperla gestire. Se non gestita uccide la creatività, la voglia di fare, l’iniziativa, l’azione.La paura è soltanto una creazione della mente, il modo più semplice per superarla e avere il coraggio di affrontarla: nel momento in cui lo facciamo la annulliamo.
AUMENTA la capacità di creare nuovi, differenti e più efficaci modi di risolvere i problemi aiutando le famiglie a vedere con attenzione profonda le cose da nuove e differenti angolazioni utilizzando la creatività come risorsa fondamentale per costruire e inventare soluzioni con consapevolezza e responsabilità
FORNISCI gli strumenti che permettano ai genitori e ai figli di assumersi le proprie responsabilità, analizzando e affrontando le situazioni nei momenti difficili, trovando le decisioni da prendere senza incolpare il partner, i figli stessi o i genitori, parenti o fatti esterni come causa della proprie sofferenza senza voler illudersi cambiare gli altri per stare bene. Ogni volta che si fugge da una responsabilità che viene data, l’anima si chiude e perde forza, solo tu puoi scegliere come stare, come vivere e chi essere grazie alla piena responsabilità della tua vita.