La tua qualifica attraverso il percorso del COUNSELOR SPORTIVO
Il Corso Professionale di Counselor Sportivo ti dà la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconosciuta per lavorare con ragazzi, atleti, sportivi e squadre.
Richiedi subito informazioni gratuite e senza impegno compilando il form
Il Counselor Sportivo è un professionista consapevole della relazione d’aiuto che trasmette consapevolezza perché conosce e lavora nell’ambito sportivo con allenatori, dirigenti, presidenti, tecnici sportivi, calciatori, pallavolisti, giocatori di basket, sciatori e tutti coloro che praticano sport a livello agonistico e non.
Vive la vita nel sentire, conosce la differenza tra pensare e sentire , disciplina la mente, i pensieri e analizza i problemi degli sportivi e non, delle società sportive, delle squadre e dei singoli atleti. Responsabile nella vita e nel lavoro, il Counselor Sportivo è una scelta di vita al servizio della crescita e della consapevolezza nel cambiamento che sta avvenendo nelle persone che praticano sport.
Quando si presenta un problema durante gli allenamenti o in gara il Counselor non subisce vivendo il problema stesso ma reagisce, cambia la percezione del problema, si distacca, si eleva ,si centra e mette tutta la sua attenzione internamente attingendo alla propria illimitata forza interiore.
Il Corso Professionale di Counselor Sportivo è un percorso di crescita personale; attraverso lo studio di diverse metodologie e l’ esperienza pratica del tirocinio, impari a conoscerti meglio e a sentire, a scoprire le proprie capacità e forza interiore.
Aiuta sportivi e non, atleti, allenatori, famiglie e società sportive in difficoltà ad essere consapevoli che centrandosi, sentendosi e cambiando la percezione dei problemi possono affrontare le paure e trasformare la propria vita.
Il Counselor Sportivo contribuisce ad elevare il livello di coscienza di sportivi e non, atleti e squadre, non crea dipendenza ma trasmette mezzi, metodi e risorse che permettono di acquisire consapevolezza, per toccare con mano i veri benefici dello sport affinche la motivazione sia sempre al di sopra di ogni fatica.
Ricordiamoci che si ha in ogni momento e in ogni situazione, la possibilità di scegliere, di assumersi le responsabilità di se stessi per trasformare, cambiare e liberare la propria vita diventando indipendenti, pazienti, determinati, vincenti e consapevoli.
Il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. L’unica vera libertà è il diritto di essere responsabilmente se stessi a lavoro, nel capo da gioco, in palestra, sulle piste, negli spogliatoi, ovunque e sempre.
La consapevolezza, l’amore per lo sport, per l’attività fisica, per il benessere psicofisico non si dimostra con le intenzioni ma agendo, diventa Couselor Sportivo e:
TRASFORMA con amore e determinazione il profondo senso di disagio associato all’esibizione del proprio corpo in sicurezza e fiducia in se stessi, migliora l’autostima ponendo obiettivi da raggiungere con impegno e determinazione.
TRASMETTI fiducia e consapevolezza ai bambini e adolescenti che cominciano a praticare sport e sostieni i genitori in un percorso di consapevolezza affinchè l’attività sportiva sia un momento di gioco, aggregazione, crescita e sana competizione senza invidia, aspettative e stress.
MOTIVA e forma gli operatori del settore sportivo come allenatori, tecnici e dirigenti durante le fasi più delicate della preparazione di un’atleta e del team per migliorare i rapporti interpersonali all’interno del gruppo, della squadra e tra coach e atleti; poni obiettivi vincenti e responsabili, aiutali a centrarsi sull’obiettivo per raggiungerli con il massimo risultato.
SVILUPPA il benessere psicofisico nelle persone anziane perché 3 ore e mezza di attività fisica settimanale possono cambiare l’età biologica dell’organismo, facendola risultare fino a 10 anni piu giovane rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
TRASMETTI nei ragazzi la consapevolezza che lo sport è formativo, sia dal punto di vista fisico con l’attività sportiva favorisce lo sviluppo armonico dell’organismo agendo sui muscoli, sul cuore, sui polmoni e sul cervello. Il ragazzo impara a conoscersi, a sentire il proprio corpo, per controllare i movimenti e a essere coordinato; sia dal punto di vista relazionale, vivere in un gruppo sportivo ‘costringe’ a confrontarsi, a entrare in competizione, a essere leale”.
ENTUSIASMA le persone che hanno fatto sport per dimagrire e l’hanno abbandonano una volta raggiunto l’obiettivo; riaccendi la motivazione in chi ha fatto sport per socializzare e l’ha lasciato una volta che il gruppo si è diviso o per impegni di lavoro o famiglia; motiva e carica chi ha fatto sport per sentirsi più bello e lo molla quando trova una compagna/o.
TRASMETTI i benefici che lo sport ha sulla salute: l’attività fisica è un potente mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie. L’esercizio fisico regolare riduce ansia, tensioni, rabbia, stanchezza male alla schiena, torcicollo, cervicale, riduce colesterolo, pressione, problemi di cuore e attiva la circolazione, elimina scorie, migliora la qualità del sonno, riduce i problemi collegati all’artrite, il rischio di Alzheimer e demenza senile.
AIUTA a gestire lo stress, l’ansia pre-agonistica, le crisi durante la gara; a superare il trauma da infortunio e migliorare l’autostima; potenzia le abilità mentali e motorie degli atleti al fine di migliorare sia la performance sportiva che supportare il gruppo di lavoro nella creazione di uno spirito di squadra
SBLOCCA la paura e incoraggia gli atleti, gli sportivi i sedentari ad affrontarla e a non fermasi: per paura si intende, la paura delle conseguenze, di fare una scelta sbagliata, dei fallimenti, di non soddisfare le aspettative dell’allenatore, di deludere i compagni. Non c’è nulla di male nell’avere paura, è un meccanismo naturale, una situazione di disagio che si manifesta difronte a una situazione che non conosciamo. Il problema non sta tanto nell’avere paura, quanto nel saper gestire la paura. Se non gestita limita la creatività, la voglia di fare, l’iniziativa, l’azione. La paura è soltanto una creazione della mente, il modo più semplice per superarla e avere il coraggio di affrontarla e nel momento in cui lo facciamo la annulliamo.
FORNISCI gli strumenti che permettano alle persone che si avvicinano allo sport, alle squadre, agli atleti e allenatori di assumersi le proprie responsabilità, analizzando e affrontando le situazioni nei momenti difficili, trovando le decisioni da prendere senza incolpare compagni, genitori, arbitri o fatti esterni come causa della proprie sofferenza senza voler illudersi di cambiare gli altri per stare bene. Ogni volta che si fugge da una responsabilità che viene data, l’anima si chiude e perde forza, solo tu puoi scegliere come stare, come vivere e chi essere grazie alla piena responsabilità della tua vita.