La tua qualifica con il percorso del COUNSELOR SANITARIO
Il percorso di Counselor Sanitario ti dà la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconoscitua per lavorare nel settore sanitario. Richiedi subito informazioni gratuite e senza impegno compilando il form
Vive la vita nel sentire, conosce la differenza tra pensare e sentire disciplina la mente, i pensieri e analizza i problemi della malattia. Responsabile nella vita e nel lavoro, il Counselor Sanitario è una scelta di vita al servizio della crescita e della consapevolezza nel cambiamento che sta avvenendo nella ricerca, nella medicina, nelle malattie e nell’evoluzione umana.
Quando si presenta un problema in ospedale, in clinica con pazienti, medici e personale sanitario, il counselor non subisce vivendo il problema stesso ma reagisce, cambia la percezione del problema, si distacca, si eleva, si centra e mette tutta la sua attenzione internamente attingendo alla propria illimitata forza interiore.
Il Corso Professionale di Counselor Sanitario è un percorso di crescita personale; attraverso lo studio di diverse metodologie e l’ esperienza pratica del tirocinio, impari a conoscerti meglio e a sentire, a scoprire le proprie capacità e forza interiore.
Fai emergere le potenzialità e talenti per trasmettere consapevolezza, forza e coraggio diventando una figura professionale educativa all’interno degli ospedali, delle cliniche, organizzazioni e strutture medico sanitarie.
Aiuta pazienti medici, infermieri, operatori socio sanitari e famiglie in difficoltà ad essere consapevoli che centrandosi, sentendosi e cambiando la percezione dei problemi possono affrontare le paure e trasformare la propria vita.
Il Counselor Sanitario contribuisce ad elevare il livello di coscienza dei pazienti, dei medici, di infermieri e degli operatori del settore, non crea dipendenza ma trasmette mezzi, metodi e risorse che permettono di acquisire consapevolezza.
Ricordiamoci che si ha in ogni momento e in ogni situazione, la possibilità di scegliere, di assumersi le responsabilità di se stessi per trasformare, cambiare e liberare la propria vita diventando indipendenti, pazienti, determinati, consapevoli.
Il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. L’unica vera libertà è il diritto di essere responsabilmente se stessi in un letto d’ospedale, in una sala operatoria, in un ambulatorio, in uno studio medico ovunque e sempre.
La consapevolezza, l’ amore, la salute, il diritto di star bene, non si dimostrano con le intenzioni ma agendo, diventare Couselor Sanitario e:
TRASFORMA con amore, tenerezza, pazienza e gioia i disagi e le paure del paziente in forza e consapevolezza per affrontare ogni giorno con determinazione, sorriso e fiducia le sfide che la vita ci propone,
FAI PREVENZIONE e trasmetti consapevolezza e responsabilità ai pazienti e le loro famiglie, trasforma i sintomi i disturbi e le malattie durante l’assistenza dei malati, nella riabilitazione, nell’attività pedagogica ed educativa e aiutali a raggiungere il benessere psicofisico attraverso uno stile di vita responsabile e consapevole.
ASCOLTA con pazienza e rispetto i pazienti durante la loro degenza in ospedale; interrompi il vuoto e il silenzio emotivo che è dentro di loro, fai fluire liberamente le loro paure, attaccamenti e preoccupazioni; trasmetti consapevolezza affinché i pazienti possano gestire le loro emozioni, per superare i conflitti.
AGEVOLA il dialogo e la relazione tra l’assistito e il medico durante le visite specialistiche, le terapie del dolore, i trattamenti, le cure e sostieni il paziente e i malati terminali, durante la comunicazione delle diagnosi affinché si sentano sostenuti, aiutati e compresi in un momento delicato di accettazione nella propria vita.
FAI EMERGERE le potenzialità e le risorse individuali nella persona malata e aumenta la capacità di creare nuovi, differenti e più efficaci modi di risolvere e affrontare i problemi aiutala a vedere con attenzione profonda i problemi e le malattie da nuove e differenti angolazioni utilizzando la creatività come risorsa fondamentale per costruire e trovare soluzioni con consapevolezza e responsabilità
DIVENTA un aiuto concreto, un supporto, un motivatore, per tutti gli operatori sanitari come medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di laboratorio che lavorando ogni giorno a contatto con le sofferenze, la malattia, il dolore e la morte sono soggetti a crisi, stress, attacchi di panico e burn out. Sostieni i medici che si sentono demotivati e aiutali a ritrovare le motivazioni, la passione e la fiducia nella loro professionalità
SOSTIENI pazienti e famiglie nel momento difficile dell’accettazione e del riconoscimento della malattia sostenendoli e aiutandoli con l’ascolto e il dialogo, nei momenti di crisi, di decisione o nell’accettazione della morte.
INTERVIENI nei meccanismi abitudini, mentali, attaccamenti, condizionamenti, sensi di colpache ci portiamo dietro: impara a mettere in evidenza e a riconoscere le dinamiche di relazione tematiche di disturbi, problemi, malattie che si tramandano di generazione in generazione, portandole a livello conscio, riconoscendole per quello che sono e osservandole senza giudizio favorendo un cambiamento nel profondo degli individui.
AUMENTA il livello di consapevolezza nei pazienti, medici, infermieri e operatori sanitari per imparare a sentire e cercare in se stessi le risposte ai problemi conoscendosi e fidandosi delle proprie intuizioni. Fa si che i propri sistemi di guida smettano di essere cercati all’esterno nei falsi modelli illusori aumentando la fiducia in se stessi e la capacità di auto guidarsi
SBLOCCA la paura e incoraggia i pazienti, familiari, medici, infermieri, operatori, assistenti, ad affrontarla e a non fermasi: per paura si intende, la paura delle conseguenze, di fare una scelta sbagliata, di fare un’operazione sbagliata, della malattia, della morte . Non c’è nulla di male nell’avere paura, è un meccanismo naturale, una situazione di disagio che si manifesta difronte a una situazione che non conosciamo. Il problema non sta tanto nell’avere paura, quanto nel saper gestire la paura. Se non gestita uccide la creatività, la voglia di fare, l’iniziativa, l’azione. La paura è soltanto una creazione della mente, il modo più semplice per superarla e avere il coraggio di affrontarla e nel momento in cui lo facciamo la annulliamo
FORNISCI gli strumenti che permettano ai pazienti, medici e a tutti gli operatori sanitari di assumersi le proprie responsabilità, analizzando e affrontando le situazioni nei momenti difficili, trovando le decisioni da prendere senza incolpare la famiglia, i medici, persone o fatti esterni come causa della proprie sofferenza senza voler illudersi di cambiare gli altri per stare bene. Ogni volta che si fugge da una responsabilità che viene data, l’anima si chiude e perde forza, solo tu puoi scegliere come stare, come vivere e chi essere grazie alla piena responsabilità della tua vita.