La tua qualifica attraverso il percorso del COUNSELOR SCOLASTICO
Il Corso Professionale di Counselor Scolastico Universitario ti dà la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconoscitua per lavorare nel settore Scolastico Universitario. Richiedi subito informazioni gratuite e senza impegno compilando il form
Vive la vita nel sentire, conosce la differenza tra pensare ed essere, disciplina la mente, i pensieri e analizza i problemi della scuola. Responsabile nella vita e nel lavoro, il counselor scolastico e universitario è una scelta di vita al servizio della crescita e della consapevolezza nel cambiamento che sta avvenendo nei ragazzi, studenti, adolescenti e dell’evoluzione umana.
Quando si presenta un problema a scuola o nelle università, il counselor non subisce vivendo il problema stesso ma reagisce, cambia la percezione del problema, si distacca, si eleva ,si centra e mette tutta la sua attenzione internamente attingendo alla propria illimitata forza interiore.
Fai emergere le potenzialità e talenti per trasmettere consapevolezza, forza e coraggio diventando una figura professionale educativa all’interno delle scuole, università e organizzazioni enti di formazione e istruzione.
Aiuta gli studenti, docenti, famiglie e personale in difficoltà ad essere consapevoli che centrandosi, sentendosi e cambiando la percezione dei problemi possono affrontare le paure e trasformare la propria vita.
Il Counselor Scolastico e Universitario contribuisce ad elevare il livello di coscienza dei ragazzi, insegnati e genitori, non crea dipendenza ma trasmette mezzi, metodi e risorse che permettono di acquisire consapevolezza.
Ricordiamoci che si ha in ogni momento e in ogni situazione, la possibilità di scegliere, di assumersi le responsabilità di se stessi per trasformare, cambiare e liberare la propria vita diventando indipendenti, pazienti, determinati, consapevoli.
Il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante. L’unica vera libertà è il diritto di essere responsabilmente se stessi a scuola, in classe, nelle aule universitarie, in famiglia ovunque e sempre.
L’amore per l’istruzione la formazione la conoscenza non si dimostra con le intenzioni ma agendo, diventare Counselor Scolastico e Universitario infatti vuol dire:
TRASFORMARE con amore e tenerezza le problematiche e le difficoltà del periodo dell’adolescenza, la fase più delicata nel processo di crescita di una persona in cui cambia il fisico e si verificano forti crisi d’identità.
PARTECIPARE ATTIVAMENTE alla vita dei ragazzi senza lasciarsi soli e abbandonati a se stessi e segui i consigli di classe dei docenti, gli incontri scuola-famiglia, le assemblee d’istituto e comprendi quali sono le esigenze e le motivazioni reali, i pensieri che nascono dietro ogni situazione di disagio, insoddisfazione e crisi.
TRASMETTERE consapevolmente le modalità di percepire il cambiamento che avviene nell’adolescenza conoscendo e dirigendo l’attenzione dei ragazzi internamente alla ricerca del proprio stile di vita, del proprio essere unico, non un’imitazione dei modelli della società condizionata, conformista, falsa, illusa e spesso violenta.
INTERVENIRE nei meccanismi abitudini, mentali, attaccamenti, condizionamenti, sensi di colpa che ci portiamo dietro: impara a mettere in evidenza e a riconoscere le dinamiche di relazione, tematiche, eventi, coincidenze, problemi, esperienze che si tramandano di generazione in generazione, di famiglia in famiglia, da nonna a madre a figlia portandole a livello conscio, riconoscendole per quello che sono e osservandole senza giudizio, così annullandole producendo un veloce cambiamento nel profondo.
AUMENTARE IL LIVELLO di consapevolezza nei bambini, adolescenti, ragazzi e adulti per imparare a sentire e cercare in se stessi le risposte ai problemi conoscendosi e fidandosi delle proprie intuizioni. Fa si che i propri sistemi di guida smettano di essere cercati all’esterno nei falsi modelli illusori aumentando la fiducia in se stessi e la capacità di autoguidarsi.
MOTIVARE i docenti a trasmettere il sapere attraverso l’entusiasmo che contagia e motiva, perché ogni materia anche la più difficile possa essere motivante e coinvolgente
AUMENTARE la capacità di creare nuovi, differenti e più efficaci modi di risolvere i problemi aiutando a vedere con attenzione profonda le cose da nuove e differenti angolazioni utilizzando la creatività come risorsa fondamentale per costruire e inventare soluzioni con consapevolezza e responsabilità.
SBLOCCARE la paura e incoraggiare le persone ad affrontarla e a non fermasi: per paura si intende, la paura delle conseguenze, di fare una scelta sbagliata, dei fallimenti, di non piacere e del giudizio delle altre persone. Non c’è nulla di male nell’avere paura, è un meccanismo naturale, una situazione di disagio che si manifesta difronte a una situazione che non conosciamo. Il problema non sta tanto nell’avere paura, quanto nel saper gestire la paura. Se non gestita uccide la creatività, la voglia di fare, l’iniziativa, l’azione.
La paura è soltanto una creazione della mente, il modo più semplice per superarla e avere il coraggio di affrontarla e nel momento in cui lo facciamo la annulliamo.
FORNIRE gli strumenti che permettano ai ragazzi di assumersi le proprie responsabilità, analizzando e affrontando le situazioni nei momenti difficili, trovando le decisioni da prendere senza incolpare compagni, genitori, docenti,amici, persone o fatti esterni come causa della proprie sofferenza senza voler illudersi cambiare gli altri per stare bene. Ogni volta che si fugge da una responsabilità che viene data, l’anima si chiude e perde forza, solo tu puoi scegliere come stare, come vivere e chi essere grazie alla piena responsabilità della tua vita.