La tua qualifica attraverso il percorso del MEDIATORE FAMILIARE
Il Corso di Mediatore Familiare ti dà la possibilità di acquisire una qualifica professionale riconosciuta per lavorare con le famiglie.
Richiedi subito informazioni gratuite e senza impegno compilando il form
Responsabile nella vita e nel lavoro, il mediatore familiare è una scelta di vita al servizio della crescita, della ricerca dell’equilibrio e della consapevolezza nel cambiamento che sta avvenendo nelle famiglie che ogni giorno decidono di separasi, divorziare.
Lavori come libero professionista in tutti quegli ambiti che necessitano di un supporto giuridico, psicologico, sociale, umanistico e pedagogico. Uno degli obiettivi principali del mediatore familiare consiste proprio nella messa a punto di un progetto di riorganizzazione delle relazioni tra genitori e figli e degli aspetti materiali dopo la separazione o il divorzio, dall’affidamento condiviso dei figli alle questioni patrimoniali legate alle successioni, agli alimenti e i contributi economici fino ai conflitti generazionali.
Il mediatore Familiare vive i conflitti nelle relazioni familiari per comprenderne motivazioni, sentimenti ed emozioni che nascono tra marito moglie e tra genitori e figli, accoglie la sfida delle famiglie in difficoltà e offre tutti gli elementi per comprendere che lo scontro è un’esperienza fondamentale per sentirsi, comprendersi e lasciare andare tutti i blocchi che hanno portato alla separazione per evitare ripercussioni future.
Attraverso lo studio delle tecniche di comunicazione,del codice civile, l’analisi di casi applicati e l’esperienza pratica del tirocinio lavorativo acquisisci tutte le competenze e le capacità professionali per analizzare con obiettività il dialogo tra padre, madre e figli; hai la capacità di immedesimarti in un’altra persona fino a coglierne i pensieri e gli stati d’animo, di metterti nei panni dell’altro senza perdere il contatto con te stesso, astenendoti dal dare giudizi, consigli e dal fornire un’interpretazione personale.
Il Corso Professionale di Mediatore Familiare non è solo parte di una crescita professionale, è un’esperienza di crescita personale in cui sentirsi ed essere se stessi, essere consapevole delle proprie capacità e delle proprie possibilità superando i propri limiti.
Con il Corso Professione di Mediazione Familiare acquisisci tutte le competenze per diventare una figura neutrale e imparziale che si impegna ad accogliere con responsabilità, consapevolezza e obiettività le ragioni degli uni e degli altri membri della famiglia per trovare un punto di incontro, al di là di incomprensioni, dissapori, disaccordi.
Scegli di essere Mediatore Familiare, il cambiamento avviene solo agendo, prendendo in mano la propria vita con attenzione e impegno costante perchè l’unica vera libertà è il diritto di essere responsabilmente se stessi ovunque e sempre.
La responsabilità della risoluzione dei conflitti familiari non si dimostra con le intenzioni ma agendo concretamente, diventa Mediatore familiare e:
FAVORISCI il dialogo tra genitori e figli soprattutto durante il difficile periodo della separazione o del divorzio in cui spesso i ragazzi assumono un atteggiamento scontroso e irascibile nei confronti dei genitori , consenti a padri, madri e figli in conflitto di parlarsi, di ascoltarsi in un ambiente protetto e conduci le persone alla scoperta di soluzioni che migliorano la vita..
TRASMETTI consapevolezza e le modalità di percepire il cambiamento che avviene durante la separazione tra i coniugi facendo luce sulle possibili scelte di un rapporto civile e rispettoso anche dopo la fine di una relazione; dirigi l’attenzione nella ricerca di un equilibrio nei rapporti tra ex conviventi affinché con responsabilità e consapevolezza possano raggiungere accordi pacifici soprattutto per il bene dei figli.
FORNISCI gli strumenti che permettano ai genitori e ai figli di assumersi le proprie responsabilità, analizzando e affrontando le situazioni nei momenti difficili, trovando le decisioni da prendere senza incolpare il partner, i figli stessi o i genitori come causa della proprie sofferenza senza voler illudersi di cambiare gli altri per stare bene. Riduci il conflitto tra le parti, favorendo una forma di comunicazione costruttiva e, soprattutto, tutelando il benessere dei bambini coinvolti in caso di affidamento condiviso.
AUMENTA il livello di consapevolezza nei bambini, adolescenti, figli, figlie affinché imparino a sentire e cercare in se stessi le risposte ai problemi conoscendosi e fidandosi delle proprie intuizioni senza paure, aiutandoli a superare i traumi. Fa si che i propri sistemi di guida smettano di essere cercati all’esterno nei falsi modelli illusori aumentando la fiducia in se stessi e la capacità di autoguidarsi nel difficile momento della separazione tra i genitori.
ACCRESCI la capacità di creare nuovi, differenti e più efficaci modi di risolvere i problemi aiutando le famiglie che stanno divorziando a vedere con attenzione profonda le cose da nuove e differenti angolazioni utilizzando le tecniche di mediazione come risorsa fondamentale per trovare soluzioni sempre nuove e adatte alla situazione familiare che stai affrontando con consapevolezza e responsabilità.
INTERVIENI nei meccanismi e abitudini, mentali, attaccamenti, condizionamenti, sensi di colpa che ci portiamo dietro: impara a mettere in evidenza e a riconoscere le dinamiche di relazione, le paure della separazione, il senso di responsabilità nei riguardi dei figli, il rispetto reciproco tra persone, riconoscendole per quello che sono e osservandole senza giudizio favorendo un cambiamento nel profondo nelle famiglie che stanno affrontando un momento di difficoltà.
AGISCI con il tuo lavoro nelle delicate sfere di Divorzio, della Separazione, dell’affidamento dei figli e consenti ai coniugi di giungere ad un accordo sulle conseguenze della separazione tenendo conto delle specifiche esigenze, per ritrovare un dialogo costruttivo tra le parti e fai confluire le energie nella ricerca dell’equilibrio che possa essere la base di un rapporto di rispetto e pace anche dopo la separazione.